Chi siamo
Festival della Scuola e dell’Educazione – Lo sviluppo delle competenze
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC), Comitato Provinciale di Lucca, nella ricorrenza del 40° Anniversario di Fondazione, ha ideato e proposto un progetto educativo rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a tutti i soggetti che operano in ambito educativo. La promozione di tale progetto, denominato “Festival della Scuola e dell’Educazione – Lo sviluppo delle competenze”, è affidata all’Agesc con la collaborazione del Tavolo di Lavoro Permanente sull’Educazione, istituito su Progetto dell’AGESC presso la Prefettura di Lucca, e della Rete Scolastica FoReVeR della Versilia. Il Festival si svolgerà il 13 e il 14 novembre 2015 a Forte dei Marmi e a Lucca.
Il progetto prevede la promozione di un evento culturale e formativo rivolto ai docenti, ai genitori, agli educatori, agli studenti tramite la realizzazione di convegni, seminari, workshops e laboratori didattici per esaminare ed approfondire tematiche quali l’Educazione alla Legalità e ai Diritti Umani, l’Educazione alla Salute, Sport, Benessere (con particolare riferimento all’ Alimentazione e alla Nutrizione), l’Educazione Musicale e l’Educazione al Rispetto dei Beni Artistici e Culturali . Per la realizzazione del Festival nel Gennaio 2015 è stato istituito un Comitato Tecnico Scientifico, presieduto e coordinato dalla Prof.ssa Michela del Carlo, Presidente Provinciale AGESC, e dal Dott. Luca Ceccotti , Coordinatore della Rete Scolastica FoReVeR della Versilia, e composto dai Rappresentanti dell’AGESC, della Prefettura , della Provincia, del Comune di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Territoriale , dell’Arcidiocesi, delle Scuole Pubbliche Statali e Paritarie.
Il Comitato Tecnico Scientifico si riunisce una volta al mese e delibera la programmazione dell’evento. Il Festival avrà inizio venerdì 13 novembre 2015 a Forte dei Marmi presso la Villa Bertelli e l’Auditorium della Scuola Media “Ugo Guidi” e proseguirà sabato 14 novembre 2015 a Lucca presso il Real Collegio . Sabato 14 novembre 2015 , il programma del Festival prevede un’importante tavola rotonda alla quale parteciperanno MARCELLO LIPPI, FRANCO MOSCA, GUIDO GIANNECCHINI, PAOLO DELL’AQUILA , ANGELO PIZZI e CARLO GIAMMATTEI. Il Festival si concluderà la sera del 14 novembre 2015 con un concerto finale presso l’Auditorium S. Romano.
Comitato Tecnico Scientifico:
Michela del Carlo
Luca Ceccotti
Silvia Barbara Gori
Emanuela Benvenuti
Elisabetta Emili
Maria Cristina Valle
Iolanda Bocci
Tiziano Fulceri
Lorenzo Bellofatto
Monica Ceccherelli
Samuela Salani
Don Gilberto Filippi
Paolo Battistini
Emanuele Mancino
Donatella Buonriposi
Paola Paoli
Mario Cristiano Regali